MOSTRA PRESSO IL CRAC - CENTRO RICERCA ARTE CONTEMPORANEA


1. Veduta della mostra 


IN PRIMO PIANO:

Luca Maria Gallo
Violino dedicato ad Andrea Mosconi
Violino di inizio ‘900

Teca disegnata per i violini Stradivari di Palazzo Comunale
2010
Legno, vetro e acciaio
75x75x196cm






























2. Particolare


 
3. Veduta della mostra

















4.


SULLO SFONDO:

Mariano Biazzi Alcantara, Filippo Antozzi, Ettore Favini, Alice Gandolfi, Stefania Manni, Paolo Pugnoli e Andrea Treu
Tavole relative alla proposta di riqualificazione di Piazza Stradivari
2009
Stampe montate su forex e relazione descrittiva
Proprietà di Palazzo Comunale
59,4x42cm

Nell’anno 2009, per il concorso di Riqualificazione di Piazza Stradivari, il gruppo di progettazione, cappeggiato da Paolo Pugnoli e gli artisti Ettore Favini e Diego Tonus collaborano in un progetto che prevede il collegamento audio di Sala dei violini con Piazza Stradivari per poter permettere al suono esercitato dal Maestro Mosconi, di coinvolgere la Piazza e accompagnare i passanti e i cittadini, protagonisti dell’intervento.

“ Ogni giorno sia prima dell’apertura del Museo Stradivariano - momento in cui Andrea Mosconi prova e accorda gli strumenti - sia durante le sue audizioni a Palazzo Comunale, il suono dei violini suonati dal Maestro, sarà udibile in presa diretta in tutta Piazza Stradivari.
La connessione in presa diretta-live è importante ai fini dell’intervento, in quanto accentua la forza dell’incontro fra il suono e gli ascoltatori; cosa che non sarebbe ugualmente intensa se l’impianto audio trasmettesse le registrazioni delle performance del Maestro. Anche i momenti di silenzio fra una audizione e l’altra, fanno parte dell’intervento e costruiscono le pause; l’attesa per una nuova esibizione che accentua il desiderio di assistere a questo evento unico.
Per la realizzazione di questo intervento è possibile pensare di estendere a Piazza Stradivari l’impianto audio mantenendo questa parte dell’impianto autosufficiente e collegata alla sala dei violini mediante una connessione wireless attualmente presente in questa parte della città.
All’interno della Piazza l’impianto di trasmissione audio sarà costituito da una fonte sonora, progettata da Ettore Favini, che permetterà alla Piazza stessa di risuonare. All’interno della sala di Palazzo Comunale dove il Maestro tiene le sue audizioni e nella sala dei violini dove ogni mattino gli strumenti vengono accordati e suonati, sarà presente un sistema di microfoni sensibili in grado di catturare il suono dei violini, che poi sarà trasmesso all’esterno. ‘Un monumento per Stradivari’ nasce, quindi, dalla volontà di rendere gli spettatori, i protagonisti di questo evento che accompagnerà la città quotidianamente. ”



























5.

Dino Ferruzzi
Tavolo
2011
Legno
230x150x80cm

Diego Tonus
Appunti (particolare)
2009-2011
Stampe su carta, fotocopie, note
21x29,7

Tavolo realizzato sulla forma di Palazzo Comunale, sul quale sono esposti gli appunti, le note sul lavoro e sul pensiero dell’opera. Sarà possibile rintracciare fra i frammenti esposti, il percorso che ha portato ad ‘Un monumento per Stradivari’.    































 6. Particolare




























7. Particolare






































8. Particolare








































 9. 

Arch. Alan Nan 
Modello (scala 1:100) - Piazza Stradivari
2011
Cartonlegno, audio
100x141x80cm

Riproposizione dell'impianto di collegamento in presa diretta con Piazza Stradivari, del suono dei violini esercitati dal Maestro Andrea Mosconi.
In questo modello in scala 1:100 viene proposto un impianto audio non visibile in grado di coinvolgere totalmente la Piazza. 


SULLO SFONDO:  Quotidiano 'La Provincia'




























10. Particolare





























11.  

Angelo Toffoli  
Panera 
1983 ca.
Mobile, violini, radio 
160,143,46 cm

IN MOSTRA:
Riproposizione del mobile originario


























12.  Particolare